venerdì 26 ottobre 2012

Fagottini alla Nutella

Hola ragazzi!! Questa ricetta è abbastanza semplice e la "genialata" di farla mi è venuta in mente perchè mi era avanzato un po' dell'impasto di questa ricetta così ho fatto 2 palline, ho steso con il mattarello facendo una bella base tonda e poi l'ho lentamente infilata nella formina dei muffin. Ci ho messo dentro 2 cucchiaini piena di Nutella e poi ho chiuso a mò di sacchetto.
 Se dovessi farli a parte questa sarebbe la ricetta!!
Tempo di preparazione: credo che ci vorranno 20 min per fare l'impasto + 30/40 min per la cottura
Ingredienti per almeno 12 fagottini:
400 grammi di farina
1 cucchiaino di sale
40 grammi di zucchero
220 grammi di strutto o margarina
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di aceto bianco
4 cucchiai di acqua
Nutella
Accessori che serviranno:
formine muffin di alluminio o teglia da muffin, carta da forno da forma muffin, terrina grande per impastare, mattarello e mestolo di legno
Procedimento:
Setacciate la farina ed impastate con il sale, lo zucchero e poi lo strutto. Quando si formano delle briciole grosse potete aggiungere l'acqua, l'aceto e l'uovo sbattuto.
Impastata finché non avrete un composto morbido, poi fate una grossa palla e lasciate a riposare in frigo per 10 minuti.
Intanto che l'impastato si stà raffreddando preparate le teglia da muffin o le formine mettendoci dentro la carta da forno a forma di muffin.
Tirate fuori la palla di impasto e fate 10 palline uguali. Stendete la prima palla usando il mattarello, ponendo un po' di farina sul piano di lavoro e un po' sull'utensile (in modo che non si attacchi).
Stendete poi la base di impasto nella formina, aiutatevi con un dito e lentamente lo “incastrate” dentro. E finalmente tocca alla nutella!! Riempite con 2 bei cucchiaino di nutella e poi chiudete come fosse un sacchettino.
Continuate così fino alla fine!
Infornante a 180° per circa 40 minuti. Saranno pronti quando avranno un colorito dorato!!


Nessun commento:

Posta un commento

 
BlogAnjanaRathore - Blogger Templates, - by Templates para novo blogger Displayed on lasik Singapore eye clinic.